CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

mercoledì 9 gennaio 2008

DECESSO LAVORATORE DITTA CASTIGLIONE


Presso Ditta Nino Castiglione srl , la più grossa azienda di confezionamento di tonno in provincia di Trapani, è morto alle ore 10,00 circa l’operaio Mimmo IOVINO addetto al confezionamento della lattine. E’ stato ritrovato dal personale addetto alle pulizie riverso sulla macchina su cui operava. Al reparto confezionamento dove lo stesso si trovava, il lavoratore deceduto operava , isolato, in un locale dove insistono due macchine, una delle a quali utilizzata da compianto Mimmo Iovino, l’altra spenta. Il problema della sicurezza presso la Ditta Castiglione – dichiara Giuseppe Monaco Segretario Provinciale Ugl Trapani - è ormai vecchio, lo stabile dei primi del Novecento, più volte ristrutturato con l’intento di renderlo adeguato alle necessità produttive, presenta strutturalmente tutta la sua inadeguatezza anche nei suoi dislocamenti interni.
Da mesi ormai l’azienda, non aveva più il suo rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. L’ultimo era stato licenziato (per ragioni non attinenti alla sicurezza) e la causa pende tutt’oggi innanzi il giudice del lavoro. Il datore di lavoro, sottolinea Monaco, sebbene più volte sollecitato, non aveva mai consentito che lo stesso partecipasse al corso formativo, che la legge impone dovesse frequentare. L’UGL e la CGIL, (uniche sigle presenti in azienda) più volte avevano sollecitato incontri volti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma per poter interloquire con i vertici aziendali si era sempre dovuto far ricorso ad organismi terzi, (Dir. Prov del lavoro ed associazione degli industriali).
Ed è proprio in quei tavoli che veniva posto in evidenza, da parte datoriale, l’eccesso di zelo da parte del RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) palesandosi in forma evidente la scarsa sensibilità della Ditta in tal senso. L’UGL di Trapani, in ossequio alle recenti norme in materia di sicurezza (testo unico D.lgs n. 81/08), conclude il Segretario dell’Unione di Trapani, ha già attivato i propri uffici legali per valutare in concreto l’opportunità di costituirsi quale parte civile nell’ipotesi di un rinvio a giudizio della ditta e dei suoi amministratori.