CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

sabato 9 agosto 2008

LOMBARDO INCONTRA I VERTICI DELL’UGL SICILIANA. TRA I TEMI AFFRONTATI,LA RIFORMA DELLA BUROCRAZIA, FORMAZIONE PROFESSIONALE E PESCA


Riforma della burocrazia regionale, formazione professionale, rilancio della pesca: questi, in sintesi, i temi affrontati questa mattina, a Palazzo d’Orléans, nel corso di un incontro tra il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e i vertici dell’Ugl dell’Isola.
Per l’organizzazione sindacale erano presenti Giovanni Condorelli, segretario generale dell’Ugl siciliana, Franco Fasola, Maurizio Calivà, Filippo Virzì e Giuseppe Messina, tutti componenti della segreteria regionale della stessa Ugl isolana.
“Con l’Ugl intendo intrattenere un rapporto chiaro, trasparente e continuo - ha detto il presidente Lombardo - a cominciare dalla riforma della burocrazia regionale e, in generale, dalla politica del personale”. Lombardo ha ricordato d’avere bloccato le assunzioni nella pubblica amministrazione regionale. “Abbiamo avviato un censimento - ha sottolineato il presidente - per capire come viene utilizzato il personale che presta servizio nei nostri uffici. Come ho più volte detto, ci sono uffici con pochi dipendenti, che non riescono a fronteggiare l’ordinaria mole di lavoro, e altri uffici dove, invece, il personale risulta in eccesso. Da qui la necessaria riorganizzazione del lavoro per migliorare efficienza e produttività”.
Si è parlato anche di formazione professionale. “Un settore - ha precisato Lombardo - che va riformato all’insegna della qualità. Su questo fronte sta lavorando l’assessore al Lavoro, Carmelo Incardona. La nostra idea è quella di puntare sui distretti formativi su base provinciale. E su enti gestori che dovranno operare nei settori in cui sono specializzati”.
Lombardo si è soffermato anche sui problemi del pianeta pesca dell’Isola. Il presidente si è detto “soddisfatto” della celerità con la quale si è conclusa la vicenda del peschereccio di Mazara del Vallo sequestrato dai libici e rilasciato nel giro si una settimana. “La pesca - ha affermato Lombardo - è un settore strategico dell’economia siciliana. Un’attività che va rilanciata, anche con il contributo delle organizzazioni sindacali, dalle quali ci attendiamo preziosi suggerimenti”.
I vertici dell’Ugl hanno consegnato al presidente Lombardo un documento che, hanno sottolineato gli stessi esponenti dell’organizzazione sindacale, “punta a sostenere l’azione dell’attuale governo regionale”.

Nessun commento:

Posta un commento