CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

venerdì 15 ottobre 2010

FORESTALI: PROSEGUE L’ATTIVITA’ ANCHE CON LA MANUTENZIONE


A conclusione di una giornata convulsa e contraddistinta da tensione, il Governo regionale, sotto la direzione del Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha adottato un provvedimento urgente per l’utilizzazione di 12 milioni di Euro come copertura economica per garantire il completamento delle giornate dei lavoratori forestali dell’antincendio.
Il provvedimento varato dalla Giunta di governo è stato proposto dall’Assessore regionale al territorio ed ambiente, Gianmaria Sparma, dopo aver incontrato le OO.SS. di categoria.
Si era paventato il licenziamento dei lavoratori antincendio con sospensione delle attività – dichiara Giuseppe Messina, Segretario regionale Agroalimentare di Ugl Sicilia – ma l’efficace mediazione dell’Assessore Sparma, coadiuvato dal Dirigente Generale del Corpo Forestale, Pietro Tolomeo, ha scongiurato la sospensione del servizio attraverso l’individuazione della copertura finanziaria disponibile per la garanzia dei livelli occupazionali.
In una fase di emergenza assoluta come quella attuale per le casse della regione, prosegue Messina, va riconosciuto il merito all’Assessore nell’aver celermente trovato l’unica soluzione possibile oggi.
Resta l’amarezza dei lavoratori circa le disattese aspettative nate con la sottoscrizione di diversi accordi con il Governo regionale, pur tuttavia va rimarcato che il servizio non ha avuto battute d’arresto se non la giornata odierna e, attraverso l’autorizzazione dalla Giunta odierna, si potrà proseguire l’attività attraverso un cambio di qualifica, a partire dal 25 ottobre, per l’avvio dell’attività di manutenzione che impegnerà i 101-sti fino al completamento di 130 gg, mentre i 151-sti potranno completare le loro giornate.
Per cui si precisa che, i lavoratori riprenderanno domattina a partire dalle ore 06,00 la turnazione nelle rispettive postazioni SAB e torrette di avvistamento; mentre dal 25 ottobre c.a. si proseguirà con lavori di manutenzione postazioni SAB, torrette e stradelle alle dipendenze degli IRF.
Auspichiamo che per il 2011 non si ripeta il film testé visto e che si proceda ad una programmazione seria ed efficace che, nel rispetto degli accordi siglati, veda il completamento di tutti i lavoratori nella fascia occupazionale di 151 giornate lavorative.
In tal senso, UGL Agroalimentare chiederà, nei prossimi giorni, un incontro per proseguire la trattativa in ordine al completamento dei contingenti a 151 giornate e la ripresa del tavolo per il CIRL.

Nessun commento:

Posta un commento