Definiti i contenuti del bando di attuazione della Misura 1.3 ex art.25 del Reg. CE n.1198/06 che prevede investimenti per l’adeguamento della capacità di pesca attraverso il finanziamento di interventi per la selettività e di miglioramento a bordo dei pescherecci. Alla presenza del Diregente Generale, GianMaria Sparma, e dei dirigenti Salvino Roccapalumba, Patrizia Vinci e Antonina Terranova, i rappresentanti delle Associazioni datoriali e delle OO.SS. hanno apportato i correttivi e gli aggiustamenti alla bozza sottoposta dall’Amministrazione per renderla più vicina alle esigenze operative dei beneficiari. In merito ai criteri di selezione previsti dal Bando, Giuseppe Messina – Segretario regionale UGL Sicilia Settore Pesca - ha sottolineato la necessità che l’amministrazione privilegi, nell’attribuzione della pesatura dei punteggi alla griglia di valutazione, specifici criteri come quelli che riguardano progetti volti a migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza a bordo, progetti presentati da soggetti appartenenti alla piccola pesca, progetti volti a migliorare la qualità e la sicurezza alimentare a bordo, nonché progetti che garantiscano lo svecchiamento delle imbarcazioni vetuste. Nel corso della riunione del Tavolo Tecnico si sono definiti i contenuti della Misura 2.3 di cui agli articoli 34 e 35 del Reg. CE n.1198/2006 in materia di investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione. Ugl Sicilia Settore Pesca – dichiara Giuseppe Messina - ha proposto all’Amministrazione che si attribuisca una pesatura maggiore ad alcuni criteri prioritari nella valutazione dei progetti da finanziare, ed in particolare quelli che prevedono il miglioramento delle condizione di lavoro e sicurezza negli impianti e durante la fase distributiva, quelli che prevedono una integrazione di filiera (Filiera Corta) e quei progetti che garantiscono la creazione di posti di lavoro ed il mantenimento di quelli preesistenti.
Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale Ugl Sicilia – l’auspicio è che l’Assessore accolga le istanza delle parti sociali ed in tempi brevi possa pubblicare i bandi sull’ammodernamento e sulle trasformazioni e commercializzazioni.
Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale Ugl Sicilia – l’auspicio è che l’Assessore accolga le istanza delle parti sociali ed in tempi brevi possa pubblicare i bandi sull’ammodernamento e sulle trasformazioni e commercializzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento