CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

domenica 28 giugno 2009

CONDORELLI: TONNARA DI BONAGIA, AUTORITY DI CONTROLLO SOVRANAZIONALE E TRACCIABILITA’ DEL TONNO


Si è tenuta a Valderice presso la Tonnara di Bonagia, dal 25 al 28 giugno la IV° Edizione della Rassegna Enogastronomica di Tonno & Dintorni – BONTON, manifestazione incentrata su quattro giornate di spettacolo, intrattenimento, degustazioni e laboratori didattici dedicati al tonno rosso ed alla grande cucina siciliana.
Nel corso del convegno dal titolo “Sulle tracce del tonno rosso - Pesca, filiera, monitoraggio: dati, analisi, prospettive” sono stati affrontati i temi legati alla filiera del tonno, dalla ricerca al bilancio della stagione 2008, nonché le previsioni per il 2009.
Per Ugl Sicilia – dichiara Giuseppe Messina, Segretario regionale del comparto Pesca, le scelte dell’UE hanno penalizzato fortemente, negli ultimi anni, le imprese ittiche siciliane dedite alla pesca del tonno rosso, a causa della riduzione del periodo e del quantitativo pescabile con un irrigidimento dei controlli, provocando una perdita considerevole dei pescatori occupati. Occorre che si faccia chiarezza nel comparto rispetto ad una logica comunitaria che, negli ultimi 2 anni, ha finito con il privilegiare alcune marinerie a danno di altre, come quelle siciliane, attraverso l’emanazione di disposizioni diverse e non standardizzate privilegiando, paradossalmente, la pesca sportiva.
Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale UGL SICILIA – serve una sola Autority di controllo sovranazionale a garanzia delle emanazione di regole certe e uniformi per tutti. E’ necessario garantire il consumatore finale attraverso una tracciabilità che abbracci tutta la filiera fino al momento del consumo, al fine di evitare che il pregiatissimo tonno rosso (Thunnus thynnus) pescato nel Mediterraneo e venduto ai giapponesi, non torni successivamente nel mercati italiani con etichetta diversa rispetto alla reale qualità del tonno. Nel concludere, Condorelli sottolinea che bisogna puntare sulla innovazione tecnologica ed investire nell’allevamento artificiale dei tonni a garanzia dei livelli di occupazione.

Nessun commento:

Posta un commento