CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

domenica 28 giugno 2009

MAZARA DEL VALLO: RILANCIARE PESCA SI PUO’, SERVE AZIONE DI SISTEMA


Nel corso del convegno tenutosi ieri, presso la sala conferenze dell’Hotel Ruggero II°, il Comune di Mazara del Vallo ha presentato lo Sportello per la promozione internazionale dei prodotti ittici mazaresi. Il progetto, finanziato con i fondi del POR Sicilia 2000-2006, è nato dalla collaborazione tra Comune di Mazara e Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR con l’obiettivo di creare un ponte tra ricerca applicata al mare e impresa.
Ugl Sicilia sottolinea il valore dell’iniziativa assunta dal Comune di Mazara del Vallo – dichiara Giuseppe Messina, Segretario regionale Settore Pesca – che mette a disposizione degli imprenditori ittici l’esperienza maturata in giro per l’Europa attraverso la promozione delle specie ittiche pregiate come il gambero rosa del mediterraneo (Parapenaeus longirostris).
Pur tuttavia, dai risultati presentati e dalle missioni effettuate a Mosca, Londra, Lione, Berlino, etc. non si evince la ricaduta in termini economici per il sistema delle imprese ittiche mazaresi.
Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale UGL SICILIA – serve una cabina di regia che coordini le iniziative a sostegno del bacino industriale ittico mazarese. Iniziative, seppur lodevoli, ma scollegate da un processo di concentrazione degli sforzi di tutti gli attori istituzionali e non, rischiano di vanificare ogni effetto economico-sociale di ricaduta sul territorio.
A Mazara del Vallo convivono l’Organizzazione dei Produttori che racchiude le imprese di pesca, 2 Distretti produttivi che operano sulla internazionalizzazione e promozione delle specie ittiche, il CNR che opera nella ricerca applicata al mare, il comune di Mazara del Vallo con lo sportello internazionalizzazione, tutti soggetti abilitati ad individuare risorse da spendere per la valorizzazione del settore ittico. Un coordinamento – conclude Condorelli – diventa necessario per evitare sprechi di risorse che finiscono con il vanificare gli effetti desiderati. Mazara del Vallo ha necessità di riappropriarsi del ruolo primario nella pesca siciliana e nazionale ritornando a crescere in addetti e fatturato.

Nessun commento:

Posta un commento