CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

lunedì 2 aprile 2012

Disoccupazione, Centrella: “Non si combatte con flessibilità in uscita”


“Di fronte all’avanzare della crisi, non dovremmo facilitare con la riforma la fuoriuscita di posti di lavoro. Creare ‘nuovi spazi’, magari a giovani e donne, eliminando quelli ‘vecchi’ equivarrebbe ad un’operazione con risultato nullo che impoverirebbe comunque tante famiglie”.
È il commento del segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, sui dati destagionalizzati dell’Istat che vedono crescere nel quarto trimestre del 2011 il tasso di disoccupazione al 9,6 per cento.
“Ecco perché – sottolinea il sindacalista – continueremo a ribadire la necessità di prevedere anche il reintegro in caso di licenziamenti economici, perché nel prossimo futuro saranno la maggior parte e perché ai lavoratori non restano armi per difendersi dagli abusi e dalla disoccupazione una volta terminati gli ammortizzatori, visto che è ancora da dimostrare l’efficienza dei servizi per l’impiego e delle politiche attive per il lavoro”.
“Con la battaglia sull’articolo 18 – conclude Centrella – l’ideologia non c’entra nulla, c’entra invece la realtà denunciata chiaramente non da una sola sigla sindacale ma da tutte e quattro le maggiori Confederazioni”.

Nessun commento:

Posta un commento