CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012

CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL 2012
Lavorare é Crescere

UGL 1950-2010

UGL 1950-2010
60 ANNI DI STORIA A FIANCO DEI LAVORATORI

giovedì 17 maggio 2012

FORESTALI: SBLOCCATE LE PRIME SOMME, VIAI LIBERA AI 151-STI


Dopo un lungo calvario, il governo regionale caccia fuori i primi stanziamenti – o tale sembrerebbe dalle indiscrezioni che circolano da Palazzo dei Normanni.
Lo dichiara Messina in una nota a margine della lunga giornata di confronto serrato tra governo regionale e minoranza in Commissione bilancio all’ARS.
Sembrerebbero pronti 9 milioni provenienti dalla rimodulazione fondi PARFAS per i quali serve urgentemente una delibera della Giunta di Governo (che attendiamo) ai quali si aggiungerebbero 4,3 milioni di euro già disponibili, per un totale di 13,3 milioni di euro. Ciò consentirebbe l’avvio dei 151-sti con copertura fino al 30 giugno p.v.
Questa mattina dopo un colloquio informale tra i rappresentanti del governo regionale ed il Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, è stato riferito in Commissione bilancio che sarebbe pronto un mutuo di 60 milioni per avviare i 101-sti con copertura fino al 30 settembre p.v.
Dal primo di ottobre la copertura sarebbe garantita con 49 milioni di euro rimodulati dal PSR (fondi strutturali). Il SAB (antincendio boschivo), secondo quanto dichiarato dal Comandante del Corpo forestale della Sicilia, Piero Tolomeo, partirebbe il 4 giugno con copertura fino ad ultimazione della stagione.
Per Ugl Agroalimentare non bastano le parole e restano le perplessità  - dichiara Messina – l’impianto rappresentato appare precario; si aspettano comunque nelle prossime ore gli atti consequenziali. La precarietà con la quale si è affrontata la vicenda non merita alcun ulteriore commento, prosegue il sindacalista, è da oltre 30 anni che questo servizio, indispensabile per la salvaguardia del patrimonio boschivo ed ambientale della Sicilia, si caratterizza per una programmazione delle attività ed un suo inizio. Oltre ad una riconosciuta difficoltà di disponibilità di bilancio dovuta alla imperante crisi - conclude Messina - emerge con clamore l’assenza di una programmazione, necessaria proprio ad evitare di ritrovarsi impreparati di fronte alla stagione estiva.
Attendiamo risposte certe e definitive dal governo regionale e dalle periferie la certezza dell’avvio dei lavoratori per sciogliere lo stato di agitazione.
Ugl Agroalimentare non si fida e resta a fianco dei lavoratori per vigilare affinché la vicenda possa normalizzarsi.

Nessun commento:

Posta un commento